La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

lunedì 12 gennaio 2015

Crostata al limone meringata

CROSTATA AL LIMONE MERINGATA

In questo periodo dell'anno gli agrumi la fanno da padrona, perché non aggiungere al vostro menu di natale una freschissima crostata al limone meringata. Un vero tributo al sapore ed al profumo degli agrumi. Molto interessante il gioco tra le diverse consistenze della torta...Non disperate, la crostata al limone meringata è semplice da preparare, ma soprattutto vi farà fare un gran figurone...


Crostata al limone meringata

Ingredienti (per stampo da 26cm):

Per la pasta frolla:
250 g - Farina "00" debole;
125 g - Burro;
125 g - Zucchero;
1 - Uovo;
1 - Tuorlo;
1 pizzico di sale.

Per la crema pasticcera al limone:
500 g - Latte;
4 - Tuorli;
150 g - Zucchero;
25 g - Farina "00";
25 g - Amido di mais;
Succo e scorza di un limone.

Per la meringa all'italiana:
200 g - Albumi;
400 g - Zucchero;
200 g - Acqua.

Procedimento:

Per la frolla:
seguire il procedimento al seguente link.
Stenderla ad uno spessore di circa 5 mm e foderare una teglia da crostate. Cuocere in bianco (con riso o legumi secchi) in forno statico per 7/8 min. a 200° con la porta del forno leggermente aperta per far fuoriuscire l'umidità in eccesso, abbassare a 180°, togliere i legumi o il riso e far cuocere ancora per qualche minuto.

Per la crema pasticcera al limone:
seguire la preparazione della crema pasticcera al seguente link.
Aggiungere la scorza di limone quando fate scaldare il latte ed il succo di limone quando mettete di nuovo la crema sul fuoco. Lasciar cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Stendere la crema sulla base di frolla cotta precedentemente.

Per la meringa all'italiana:
In una casseruola cuocere lo zucchero con l'acqua e portare lo sciroppo a 118/120° C. A parte quando lo zucchero arriva a circa 110° C iniziare a montare gli albumi a neve. Gli albumi devono essere pronti quando lo sciroppo raggiungerà i 118/120° C. Versare lo sciroppo caldo a filo negli albumi continuando a montare fino al raffreddamento del composto.
Sistemare la meringa in un "sac a poche" e decorare la torta a piacimento. Fiammeggiare con un cannello per colorire la meringa e renderla croccante in superficie. In alternativa, se non doveste avere il cannello, mettete la torta in forno con la funzione "grill" al massimo per alcuni minuti fino a che la meringa non avrà raggiunto la colorazione desiderata.
Ricordate che la meringa all'italiana non necessita di ulteriore cottura perché il composto cuoce durante la preparazione con l'aggiunta dell' sciroppo di zucchero caldo.


Conservazione:

La crostata al limone meringata può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni al massimo.

Consigli:

La crema pasticcera al limone deve essere abbastanza soda altrimenti al taglio colerà. All'occorrenza aumentare di qualche grammo la dose della farina e dell'amido.

Il gioco di consistenze e di sapori che si crea nella crostata al limone meringata è veramente molto interessante.
Provatela, ne rimarrete entusiasti.

Buon appetito!