La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

lunedì 17 novembre 2014

Torta Mocaccina di Ernst Knam

Seguite Bake Off Italia?? Durante una delle ultime puntate non ho potuto fare a meno di notare questa gustosissima torta del Maestro Knam... La torta MOCACCINA.. Mi sono cimentato e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. La preparazione è un po' articolata soprattutto per il numero di creme da preparare, tuttavia la torta Mocaccina si presta ed essere preparata in anticipo, quindi si può tranquillamente ovviare a questo problema. Fidatevi che il successo sarà assicurato e impressionerete sicuramente i vostri ospiti.
La ricetta l'ho trovata sul sito di RealTime, ma ho dovuto modificarla leggermente e l'ho personalizzata in alcuni procedimenti. Provate la Torta Mocaccina di Ernst Knam!

Torta mocaccina di Ernst Knam



Ingredienti:

Per la pasta frolla al cacao:
200 g burro
200 g zucchero
75 g uova intere
3 g sale
370 g farina debole
30 g cacao in polvere




Per la crema pasticciera:500 ml latte intero fresco
1 baccello di vaniglia
6 tuorli
85 g zucchero
30 g amido di mais
20 g farina di riso
150 g caffè ottenuto dalla moka


Per la ganache al cioccolato fondente:
150 ml panna fresca
300 g cioccolato fondente 60%


Per la crema al cioccolato e caffè:
Tutta la crema pasticciera ottenuta
250 g ganache al cioccolato fondente


Per la ganache al cioccolato bianco:
100 ml panna fresca
200 g cioccolato bianco

Per la decorazione:
50 g ganache al cioccolato fondente

Preparazione:

Per la frolla
Lavorare il burro con lo zucchero (io utilizzo il mixer). Unire le uova, quindi il cacao, la farina e il sale. Impastare il tutto e poi far riposare l’impasto per un' ora.



Per la crema pasticcera

Versare il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia e mettere a scaldare sul fuoco, una volta caldo unire il caffè caldo della "moka". In una ciotola a parte mettere i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero e aggiungere le farine setacciate, continuando a lavorare.
Quando il latte bolle, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il composto di uova e farina. Far cuocere il tutto, fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino i grumi. Versare la crema in un’apposita ciotola, coprire con la pellicola e fare raffreddare.


Per la ganache al cioccolato fondente 

Portare a bollore la panna in un pentolino e poi unire il cioccolato tritato. Amalgamare con una frusta, finché la ganache non sarà del tutto emulsionata.


Per la crema al cioccolato e caffè

Mescolare la crema pasticcera, la ganache e il caffè con una frusta per ottenere una crema liscia e cremosa.


Per la farcitura della torta

Stendere la frolla a 3 mm e foderare una tortiera da 24 cm, imburrata e infarinata. Far cuocere "in bianco" per 10 min circa a 200° con la porta del forno leggermente aperta e poi altri 4 o 5 min a 180° fino a che la frolla non sarà completamente asciutta. Sfornare e lasciar raffreddare. Farcire il guscio di frolla ottenuto con la crema al cioccolato e caffè, fino a metà della tortiera. 


Per la ganache al cioccolato bianco

Portare a bollore la panna in un pentolino e poi unire il cioccolato tritato. Amalgamare con una frusta, finché la ganache non sarà del tutto emulsionata.


Per completare

Versare la ganache al cioccolato bianco all’interno della torta.


Per la decorazione

Riempire un cornetto di carta con la ganache al cioccolato fondente e tracciare il disegno decorativo sulla torta.

Ecco a voi la Torta Mocaccina!!

Provate e fatemi sapere come va!!


Successo assicurato!!!


Fonti ufficiali: Sito RealTime - Bake off Italia - Giallo Zafferano