La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

mercoledì 19 novembre 2014

Filetti di occhiata in crosta aromatica

OCCHIATA AL PROFUMO DI TIMO E LIMONE

L'occhiata è un pesce a carne bianca e magra molto simile all'orata (che ha il vantaggio di essere meno cara rispetto all'orata). In genere viene commercializzata fresca e ha il pregio di non essere un pesce stagionale, perché viene pescato durante tutto l'arco dell'anno. In cucina l'occhiata è molto versatile, può essere cucinata sia al forno, che al cartoccio, che in padella. Io ve lo propongo sfilettato e servito in crosta aromatica al timo e limone. 
Ricetta velocissima e semplicissima, che soddisferà anche i palati più esigenti.

Filetto di occhiata in crosta aromatica


Ingredienti (per 2 persone):

2 - Occhiate fresche di medie dimensioni;
50 g - Pane raffermo;
scorza di mezzo limone
1 rametto di timo
Olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.


Preparazione:

Per la crosta:
Tritare in un mixer il pane raffermo, sistemare in una ciotola ed insaporire con il timo, la scorza di limone, sale e pepe. Una volta mescolato per bene il composto, unire un cucchiaio circa di olio EVO e acqua q.b. per ottenere un composto compatto (ne troppo bagnato ne troppo asciutto) che si possa lavorare con le mani.

Per il pesce:
Pulire le occhiate privandole delle interiora (per velocizzare la ricetta fatevele pulire dal pescivendolo, ve lo farà gratuitamente, approfittatene!), togliere le squame dalla pelle e sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente. Sfilettare le occhiate ottenendo 4 filetti. Sistemare la "panure" ottenuta in precedenza sui filetti con l'aiuto di un cucchiaio (cercando di farla aderire bene al filetto). Una volta pronti, cuocere i filetti in una padella con un filo d'olio a fuoco molto vivace per qualche minuto (2-3 min) dalla parte della pelle. Trasferirli in una pirofila e terminare la cottura in forno per altri 5 min con la funzione grill a 200°. 
Il risultato sarà straordinario, un filetto tenerissimo che abbraccia una "panure" profumatissima e croccantissima.

Buon appetito!!

Attendo un vostro parere. 

Commentate commentate!!